Nell’industria dei servizi i manager che riescono a creare motivazione ed entusiasmo riducendo continuamente i costi, lo fanno con una precisa metodologia.
Utilizzatela subito anche voi.
I migliori manager dell’industria dei servizi, usano la cartografia dei flussi per capire cosa, come e quando migliorare i loro processi.
Nelle metodologie Lean Office (derivate dal Lean Manufacturing) c’è la metodologia Value Stream Mapping.
La differenza principale rispetto ad altre metodologie per cartografare i flussi è che si basa su 3 famiglie di spreco: Mura, Muri e Muda (questa famiglia raggruppa 7 tipi di spreco).
La metodologia si utilizza nell’ambito di un lavoro di gruppo, coinvolgendo i collaboratori (parti in causa) nelle parti di processo esaminate.
La metodologia Value Stream Mapping per gli Uffici vi permetterà di:
- Costruire con i vostri collaboratori una rappresentazione chiara degli sprechi in atto nei flussi di lavoro nei vostri uffici.
- Far capire ai vostri collaboratori i significati di Valore e di Spreco applicati alle attività svolte in ufficio.
- Decidere le azioni di miglioramento da fare dando la giusta priorità alle molte idee che emergeranno dal lavoro di gruppo.
- Stabilire un piano d’azioni condiviso da tutti per realizzare la Riduzione dei Costi del Servizio oppure per migliorare le performance.
[add_to_cart id=”7297″]
Questo manuale é stato scritto dal team di consulenti di Kaizen Coach International ed è il frutto di ore e ore di lavoro di consulenza fatto su casi reali in aziende del settore dei servizi.
Lo strumento della Value Stream Mapping è fondamentale per l’implementazione di un programma per il raggiungimento dell’ Operational Excellence (Eccellenza Operativa).
Lo strumento della VSM permette di superare 2 ricorrenti difficoltà nell’implementazione dell’OpEx.
Prima Difficoltà: L’incapacità delle persone addette ai processi di avere la corretta percezione degli sprechi presenti negli stessi.
Seconda Difficoltà: L’incapacità delle persone persone addette ai processi di sviluppare una visione condivisa su un master plan di attività finalizzato all’eliminazione degli sprechi.
INDICE DEL MANUALE
- Introduzione
- Muda, Muri, Mura
- Definizione di Value Stream Mapping
- Le sei tappe per implementare la Value Stream Mapping negli uffici
- Prima tappa: Definire accuratamente il Team di Progetto VSM
- Seconda tappa: Selezionare un processo/servizio da mappare
- Terza tappa: Cartografare la situazione attuale – Current State Map (as is)
- Icone – simboli usati nella Value Stream
- Quarta tappa: Analizzare sprechi e inefficienze e creare un flusso di valore più fluido
- Quinta tappa: Elaborare la Cartografia della situazione futura – Future State Map (to be)
- Sesta tappa: Stabilire il piano di attuazione (Master Project Plan)
BONUS!
Acquistando questo manuale, potrai avere l’iscrizione gratuita per un anno al kaizen coach club.
Il kaizen coach club è nato per aiutare i manager e gli aspiranti manager a costruire e migliorare la propria carriera professionale.
Nella tua member area, avrai accesso per sempre alla versione e-learning di questo manuale, sempre aggiornata e arricchita.
[add_to_cart id=”7297″]