Formare Team Leader
e Capi Ufficio per Ridurre i Costi

Secondo un recente sondaggio se i dipendenti scappano la colpa è dei Team Leader (Capi Linea e Capi Ufficio).

Nonostante le ottime condizioni contrattuali, molti dipendenti faticano a scalare la piramide gerarchica a causa dei loro capi che li “bloccano” e, di conseguenza, se ne vanno.

A metà della piramide troviamo managers che non sono stati adeguatamente formati e preparati per guidare i loro teams e che temono la crescita di giovani più qualificati e ambiziosi di loro; con che risultato? La fuga dei dipendenti talentuosi.

Un sondaggio realizzato da Adp, multinazionale leader nel Human Capital Management “Workforce View in Europe 2019” , ha analizzato cosa pensano i dipendenti dei propri responsabili (https://bit.ly/2QCrhcG capitolo 3 pag.17).

Nel nostro Paese sono state intervistate circa 1400 persone e il risultato sembra chiaro: per i lavoratori italiani la causa maggiore di perdita della produttività è l’incompetenza dei propri team leaders e managers di linea.

Cioè quelle persone che guidano gruppi di lavoro e che operano sul campo tutti i giorni con i propri collaboratori.

Cosa si intende con il termine incompetenza?

In questo caso non ci si riferisce alle capacità tecnico-professionali di un leader ma alle sue abilità manageriali (soft skills).

Cioè, si può essere bravi nel concepire un prodotto o un servizio, produrlo e commercializzarlo ma, allo stesso tempo, si possono avere enormi difficoltà a comunicare, motivare e guidare il team di lavoro che deve realizzarlo concretamente.

Ma allora che cosa manca alle aziende?

Occorre investire nella formazione dei team leaders e supervisors su come dirigere un gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi e dei targets definiti.

Team Leaders e managers di linea sono chiamati a gestire sia gli aspetti pratici dell’organizzazione del lavoro ma anche quelli di carattere personale dei loro collaboratori.

Al fine di aiutare le aziende a formare i propri Team Leader abbiamo preparato la seguente pagina web dove spieghiamo:
  1. Le 4 aree di intervento per migliorare le performance dei Team Leader
  2. Le 3 Fasi Formative per l’acquisizione di qualsiasi Competenza
  3. Come organizzare un Percorso Formativo per Team Leader e Capi Ufficio
  4. Come ottenere un preventivo dell’investimento per formare i Team Leader

Le 4 Aree di Intervento per migliorare le performance dei Team Leader

Il Percorso Formativo ideale prevede un intervento su 4 aree di competenze distinte.

Attivandolo si dà inizio allo sviluppo e al miglioramento continuo delle performance delle risorse umane dell’azienda.

Il percorso del miglioramento continuo, parte sempre dalla propria personalità per poi dirigersi ai collaboratori in modo da realizzare, in Team, i cambiamenti organizzativi che migliorano i risultati dell’azienda.

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Guarda i programmi formativi per Team Leader in ognuna delle 4 Aree di miglioramento

Le tre fasi per l'acquisizione di qualsiasi competenza

Fase 1: FORMAZIONE

Ogni percorso formativo, dovrebbe tenere in considerazione il fatto che non basta una sola formazione per acquisire le competenze studiate. È necessario quindi avere la possibilità di ripetere più volte la formazione e testare che il livello raggiunto sia il massimo possibile.

Criteri per la scelta di un buon corso di formazione:

  1. Contenuti specifici e sperimentabili praticamente
  2. Formatore esperto che abbia avuto esperienza diretta di quello che insegna
  3. Accessibilità al formatore. (possibilità di ottenere risposte entro 48 ore)
  4. Possibilità di essere formati dal vivo e anche a distanza
  5. Supporti formativi su piattaforma e-learning
  6. Contenuti aggiornati continuamente
  7. Possibilità di partecipare alla ripetizione della formazione gratuitamente o con un prezzo molto agevolato

Fase 2: MENTORING

Ogni percorso formativo è accelerato e consolidato se l’allievo viene affiancato da un mentore.

Il mentore è una persona che ha già avuto un’esperienza di successo nel ruolo ricoperto dalla persona che sta partecipando al percorso formativo.

Il ruolo del mentore è quello di guidare e consigliare l’allievo facendolo partecipe dell’esperienza che lui stesso ha già vissuto in un ruolo simile o affine.

Criteri per la scelta di un buon Mentore:

  1. Esperienza pluriennale (più di 5 anni) di successo in un ruolo simile o affine a quello ricoperto dall’allievo.
  2. Consapevolezza e conoscenza di cosa comporta il ruolo di mentore
  3. Piano degli incontri strutturato ( Giorni, orari, modalità, possibilità di benchmark)
  4. Capacità di essere a disposizione dell’allievo (possibilità di ottenere risposte entro 48 ore)

Fase 3: COACHING

Il percorso formativo non è completo se non comprende una fase di coaching.

Il ruolo del coach è quello di far scoprire all’allievo (facendogli da specchio) i punti che deve ulteriormente migliorare per raggiungere l’eccellenza.

Il coaching non è assimilabile al processo di formazione e mentoring.

Criteri per la scelta di un buon Coach:

  1. Metodologia di coaching strutturata
  2. Certificazione della formazione di coach
  3. Piano degli incontri strutturato ( Giorni, orari, modalità, possibilità di benchmark)
  4. Capacità di essere a disposizione del coachee entro 48 ore. (mail e telefono)

Attività del management: organizzazione del percorso formativo

Attività con i partecipanti: realizzazione del percorso formativo

STEP 0

Presa visione dei bisogni formativi dei Team Leader

Il punto di partenza del Percorso Formativo parte dall’analisi delle esigenze dichiarate dal Management aziendale e formalizzate dalle Risorse Umane attraverso gli obiettivi globali dei bisogni formativi.

Kaizen Coach International può offrire 30 minuti di consulto per fare il punto sulle esigenze formative dell’azienda e sui percorsi oggi disponibili.

STEP 1

Informare i Team Leader

Il punto di partenza del Percorso Formativo parte dall’analisi delle esigenze dichiarate dal Management aziendale e formalizzate dalle Risorse Umane attraverso gli obiettivi globali dei bisogni formativi.

Kaizen Coach International può offrire 30 minuti di consulto per fare il punto sulle esigenze formative dell’azienda e sui percorsi oggi disponibili.