Standard Work & Cicli SDCA-PDCA

Mario Mason · Settembre 2020

La Standardizzazione è il punto di partenza del Percorso di Miglioramento Continuo.

Senza la fase di standardizzazione che precede l’intervento Lean, non è possibile definire il punto di partenza per misurare i progressi e monitorare i miglioramenti.

Si tratta di una fase delicata perché, spesso, nelle aziende che iniziano il percorso virtuoso del modello Lean Manufacturing non c’è la consapevolezza di questo fatto.

Inoltre, l’azienda crede di possedere gli standard mentre, in realtà, non è affatto stato standardizzato sempre “il modo migliore” di eseguire le attività.

Spesso bisogna partire daccapo perché, quando il Management acquisisce la consapevolezza della sua realtà, si accorge di aver standardizzato diversi sprechi e, di fatto, non il modo migliore.

Con il ciclo SDCA-PDCA le aziende si riappropriano dei loro processi e innescano il ciclo virtuoso del miglioramento (PDCA) che può partire solo dopo la standardizzazione (SDCA).

Insegnante

Mario Mason

Mario Mason è un Kaizen Coach con più di 15 anni d’esperienza nel portare i propri clienti a raggiungere solidi miglioramenti di business performance. La sua preparazione è incentrata sulla profonda conoscenza delle metodologie del Lean Thinking e delle Neuroscienze. Mario è un trainer certificato in PNL (scuola di Richard Bandler) e Neurosemantica (L. Michael Hall). É anche un coach certificato della scuola internazionale di Meta-Coaching.

13 Corsi

Non iscritto

Il corso sarà pronto a breve. Se vuoi essere informato tempestivamente sulla sua disponibilità lasciaci la tua email

Corso Includes

  • 5 Lezioni
  • 5 Argomenti