+10% di Produttività – Industria Alimentare

Descrizione del Corso:

Il metodo per guadagnare produttività presentato in questo manuale deriva dalla metodologia giapponese TPM. La metodologia TPM è specialmente rivolta a tutte quelle situazioni industriali dove ci sono impianti cosiddetti di “Processo”.

Guadagnare produttività nei processi dell’industria alimentare è uno dei compiti più difficili per il manager che li gestisce. Ci sono più fattori che rendono l’industria alimentare particolare, ad esempio: lavoro in turni e tecnologia dei processi.

Il lavoro in turni rende difficile la corretta elaborazione, trasmissione e condivisione delle idee di miglioramento. Spesso è difficile formare un gruppo di lavoro trasversale ai turni di lavoro e che possa elaborare idee di miglioramento che proprio per la trasversalità del gruppo possono essere poi condivise e sperimentate in modo uniforme.

La tecnologia dei processi spesso non rende evidente il fluire del semilavorato. Certe linee di produzione sono costituite da impianti nei quali ci sono carenature e protezioni che impediscono di vedere la progressione del processo di trasformazione.

A volte l’alta automazione degli impianti fa si che ogni modifica possa comportare lavori molto invasivi che richiedono un tempo di fermata lungo per essere fatti.

Poter vedere ed individuare le perdite del processo è alla base della metodologia proposta. La differenza principale rispetto ad altre metodologie è che si basa sui 16 tipi di « perdite » del TPM.

La metodologia si utilizza nell’ambito di un lavoro di gruppo, coinvolgendo i collaboratori che regolarmente lavorano nelle parti di processo esaminate.

La metodologia spiegata in questo manuale vi permetterà di:

  • Far capire ai vostri collaboratori i significati di Valore e di Perdita applicati ai flussi di lavoro nell’industria alimentare.
  • Costruire con i vostri collaboratori una rappresentazione chiara delle perdite presenti nei flussi di lavoro dalla quale si capisca dove si possa ricavare almeno un 10% di produttività.
  • Decidere in quali parti del flusso conviene attivare il miglioramento da fare selezionando ed usando i giusti strumenti del Total Productive Maintenance.
  • Stabilire un piano d’azioni condiviso da tutti per realizzare la Riduzione delle Perdite.

Questo manuale é stato scritto dal team di consulenti di Kaizen Coach International ed è il frutto di ore e ore di lavoro di consulenza fatto su innumerevoli casi reali in aziende del settore dell’industria alimentare.

Corso Content

Espandi tutto

Insegnante

Dr. Giorgio Di Mauro

Giorgio Di Mauro é un Personal Coach, esperto in percorsi di cambiamento e trasformazione in ambito Lean Manufacturing (Lean Coach, Kaizen Coach) di livello internazionale. Opera da oltre 15 anni nel Management Consultancy per accompagnare i propri Clienti al raggiungimento di solide performance a doppia cifra.

14 Corsi

Non iscritto

Corso Includes

  • 8 Lezioni
  • 16 Argomenti