Descrizione del Corso:

La metodologia 5S é applicata oramai da decenni in tutti i grandi gruppi dell’industria agroalimentare tanto da essere diventata uno degli standard di Benchmark per stabilire se un’industria é organizzata oppure no.

Nell’industria alimentare la metodologia 5S é fondamentale per creare luoghi e postazioni di lavoro che rispettino le norme igieniche e che permettano di eseguire il lavoro con la massima efficacia.

La difficoltà a raggiungere questi 2 obiettivi deriva dal fatto che molto spesso, pochi lavoratori, si trovano a operare e a essere responsabili di vaste aree della fabbrica durante produzioni fatte su più turni.

Il fatto che i lavoratori che operano su più turni non si incontrino o si vedano quasi mai rende complesso stabilire quale debba essere l’organizzazione del posto di lavoro.

La metodologia 5S stabilisce le regole e la sequenza metodologica attraverso la quale un gruppo di persone (anche di turni diversi) arriva a definire l’organizzazione ideale per il proprio ambiente di lavoro.

Il risultato del lavoro di gruppo utilizzando la metodologia delle 5S sono postazioni di lavoro che inducono il facile rispetto delle regole organizzative del posto di lavoro e quindi di conseguenza la massima efficacia nell’esecuzione dei compiti di cui sono responsabili.

Corso Content

Espandi tutto

Insegnante

Dr. Giorgio Di Mauro

Giorgio Di Mauro é un Personal Coach, esperto in percorsi di cambiamento e trasformazione in ambito Lean Manufacturing (Lean Coach, Kaizen Coach) di livello internazionale. Opera da oltre 15 anni nel Management Consultancy per accompagnare i propri Clienti al raggiungimento di solide performance a doppia cifra.

14 Corsi

Non iscritto

Corso Includes

  • 9 Lezioni
  • 10 Argomenti