+10% di Produttività – Industria Meccanica

Descrizione del Corso

Il metodo per guadagnare produttività presentato in questo manuale deriva dalla metodologia giapponese Lean Manufacturing declinata nelle sue due specializzazioni TPM e JIT.

Queste metodologie sono specialmente rivolte a tutte quelle situazioni industriali dove ci sono linee o aree di assemblaggio anche intervallate da zone con presenza di impianti cosiddetti di “processo”.

Guadagnare produttività nei processi dell’industria meccanica è un compito non facile per il manager che gestisce la manodopera e i suoi mezzi.

Ci sono più fattori che rendono l’industria meccanica particolare, ad esempio: presenza di molti componenti di diverse dimensioni e la necessità di un impiego coordinato di manodopera specializzata.

L’organizzazione del lavoro deve tenere in considerazione molteplici aspetti e adattarsi continuamente al variare dei prodotti immessi sul mercato. La trasmissione, la condivisione e il miglioramento dell’organizzazione implica attività spesso molto costose in termini di risorse dedicate.

Il continuo avanzamento tecnologico dei processi e dei prodotti rende sempre più complessa la gestione del know how delle risorse impiegate.

In questo manuale é illustrata una metodologia di approccio all’aumento della produttività che noi definiamo come: razionale, progressiva e basata sull’osservazione oggettiva delle perdite.

La differenza principale rispetto ad altre metodologie classiche relative allo studio del lavoro è che si basa sui 16 tipi di « perdite » del TPM e del JIT.

La metodologia si utilizza nell’ambito di un lavoro di gruppo, coinvolgendo i collaboratori che regolarmente lavorano nelle parti di processo esaminate.

La metodologia spiegata in questo manuale vi permetterà di:

1) Far capire ai vostri collaboratori i significati di Valore e di Perdita applicati ai flussi di lavoro nell’industria meccanica.

2) Costruire con i vostri collaboratori una rappresentazione chiara delle perdite presenti nei flussi di lavoro dalla quale si capisca dove si possa ricavare almeno un 10% di produttività.

3) Decidere in quali parti del flusso conviene attivare il miglioramento da fare selezionando ed usando i giusti strumenti del Total Productive Maintenance.

4) Stabilire un piano d’azioni condiviso da tutti per realizzare la Riduzione delle Perdite.

Questo manuale é stato scritto dal team di consulenti di Kaizen Coach International ed è il frutto di ore e ore di lavoro di consulenza fatto su innumerevoli casi reali in aziende del settore dell’industria meccanica.

Corso Content

Espandi tutto
Lezione Content
0% Complete 0/1 Steps

Insegnante

Dr. Giorgio Di Mauro

Giorgio Di Mauro é un Personal Coach, esperto in percorsi di cambiamento e trasformazione in ambito Lean Manufacturing (Lean Coach, Kaizen Coach) di livello internazionale. Opera da oltre 15 anni nel Management Consultancy per accompagnare i propri Clienti al raggiungimento di solide performance a doppia cifra.

14 Corsi

+3 enrolled
Non iscritto

Corso Includes

  • 13 Lezioni
  • 26 Argomenti